Lo psicologo

Lo psicologo è un professionista che si occupa della promozione del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.

Lo psicologo può lavorare in diversi campi, con obiettivi e strumenti differenti a seconda del tipo di intervento che è chiamato a fare. La connotazione più conosciuta è quella della consulenza individuale per affrontare momenti di crisi, fasi difficili della vita o specifici disturbi, come ad esempio ansia, depressione o difficoltà relazionali. Nel caso dell’età evolutiva le richieste più comuni sono relative a consulenze su disturbi dell’apprendimento, condotte comportamentali problematiche, difficoltà relazionali con i pari.

Lo psicologo però, può anche intervenire nei gruppi, come ad esempio nelle scuole, nelle aziende, nelle equipe di lavoro per facilitare la comunicazione, per promuovere una cultura del benessere psicologico o per progettare strumenti di lavoro.

Credo che sia molto importante sapere, per chi chiede una consulenza, che la professione di Psicologo è normata dalla legge n.56 del 1989 e che ogni psicologo è tenuto al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Entrambi tutelano sia il cliente, sia la categoria professionale. La legge 56 del 1989 infatti, garantisce che il professionista abbia specifici requisiti formativi per svolgere l’attività di psicologo, mentre il Codice Deontologico prevede che il professionista rispetti un insieme di norme comportamentali. L’Ordine professionale ha il compito di garantire il rispetto del Codice da parte di tutti gli iscritti all’Albo.

In sintesi, chi richiede una prestazione ad uno psicologo, sa che il professionista ha una formazione accademica come richiesto dalla legge e che egli, come tutta la categoria professionale, è tenuto al rispetto di determinate norme deontologiche, il cui rispetto è vigilato dall’Ordine degli Psicologi.

L’elenco degli iscritti all’Albo è pubblico. Per cercare uno psicologo iscritto all’Albo del Piemonte si può eseguire una ricerca dal sito dell’Ordine Regionale del Piemonte.