Sulle orme dei miei antenati

Sulle orme dei miei antenati è un laboratorio di psicogenealogia, o per dirlo meglio, un’esperienza. Mi piace definirlo laboratorio perché si lavora in prima persona, è la possibilità di vedere la propria storia in una prospettiva più ampia, inserendola nella storia della famiglia e degli antenati. Non è un raccontare ciò che già si sa, o disegnare il proprio albero genealogico, ma è allargare le prospettive, poter accedere a letture differenti, capire come la storia della mia famiglia influisce sulla mia vita attuale. 

Non è un semplice viaggio nella memoria e nella polverosa storia dei propri avi: è dare una lettura al proprio presente, guardando in che modo il passato influisce. Soprattutto, come stiamo con queste eredità? C’è qualcosa che possiamo fare per prendere le distanze da eredità scomode? Al contrario, possiamo cercare ispirazione e forza da antenati nei quali ci identifichiamo? Queste sono alcune delle possibilità che potremo incontrare, non potrei raccontarle tutte perché ogni storia è differente, così come i bisogni di ogni persona che partecipa.

Per tutti questi motivi Sulle orme degli antenati è un’esperienza: qualsiasi sia la propria storia, dopo averla rielaborata durante il laboratorio, si torna a casa un po’ più ricchi.

 

Come funziona:

Il laboratorio di svolge in gruppo ristretto (cinque o sei persone), nel mio studio di Volvera. Saranno ovviamente rispettate le misure di sicurezza anti-Covid.

Vi guiderò in questo viaggio attraverso meditazioni, attivazioni espressive, condivisione di sogni o miti familiari, per recuperare ricordi e rielaborare rappresentazioni ed esperienze. Potrà capitare di disegnare, di scrivere un pensiero, di “giocare” con una scena di psicodramma, seguendo ciò di cui il gruppo e ogni singola persona, sentono la necessità. Ogni laboratorio è diverso, per cui, se hai già partecipato ad una precedente edizione e hai piacere di approfondire, puoi partecipare, non sarà mai una ripetizione.

Chi può partecipare:

Chiunque: se hai piacere o se senti l’esigenza di scoprire qualcosa di più su di te, inserendoti nel quadro più ampio della tua storia familiare (anche se sconosciuta), questo può essere il laboratorio giusto per te. Se hai dubbi, se ti chiedi se può esserti utile ma sei indeciso o indecisa, puoi scrivermi e sarò felice di risponderti.

Quanto costa e come ci si iscrive:

Il costo è di 60€. Puoi pagare con Satispay o bonifico.

Per iscriverti, puoi compilare il form qui sotto o mandarmi un’email: dott.tiziana.grasso@gmail.com

Quando e dove:

Sabato 25 settembre 2021, dalle 10.00 alle 17.00;

Studio di Psicoterapia e Psicodramma, via xxvii marzo 13, Volvera (To).

Laboratorio psicogenealogia

ti piace l’idea?

Iscriviti