Psicogenealogia

A cosa ti può servire:

 

  • A capire qualcosa di più su di te
  • A scoprire ripetizioni di schemi familiari che possono ostacolare il tuo percorso di vita
  • A lavorare sulle lealtà invisibili per proseguire in linea con il tuo cammino individuativo
  • A scoprire che sai molto più di ciò che pensi di sapere sui tuoi antenati

Lavoro con la psicogenealogia tutti i giorni: è una teoria che mi orienta nella pratica clinica, ma è anche una teoria che applico ad attività diverse dalla psicoterapia:

  • Laboratori di gruppo
  • Corsi online
  • Percorsi individuali

 Uno non esclude l’altro, sono modi diversi di approccio all’argomento, puoi scegliere quello che funziona meglio per te.

Cos’è la psicogenealogia?

Schützenberger, che ha coniato il termine, la definisce “un’arte e una scienza” e ci serve per spiegare come i legami familiari influenzino la nostra vita e il nostro modo di vivere.  L’aspetto interessante risiede nelle cose che non sappiamo: ci può essere molto chiaro cosa abbiamo ereditato a livello consapevole dai nostri antenati, ma ci portiamo dietro anche un’eredità inconscia. La psicogenealogia si occupa principalmente di questo, di come emozioni, schemi comportamentali, ma anche traumi, passino da una generazione all’altra, attraverso ripetizioni perlopiù inconsce.

Con psicogenealogia si intende quindi l’impatto dell’eredità psichica che ci portiamo dietro, consapevoli e non, in ogni aspetto della nostra vita. Potremmo portare avanti compiti non nostri, sofferenze e traumi che non ci appartengono direttamente, ma sono stati vissuti dai nostri antenati. Si parla di trasmissione transgenerazionale.

Lavorare in ottica transgenerazionale con la psicogenealogia, vuol dire poter riconoscere il peso di questa eredità e poter scegliere come vivere al meglio la propria vita.

Cosa possiamo fare assieme

Sulle orme dei miei antenati

Un laboratorio di psicogenealogia, in piccolo gruppo. Una giornata intera per lavorare sulla propria storia e il proprio rapporto con gli antenati. Prossimo appuntamento: sabato 25 settembre 2021 a Volvera (To).

Psicogenealogia easy

Un percorso online in cui ti guido nel mondo della psicogenealogia. Sette incontri, due martedì al mese, per tre mesi. Ti spiego gli argomenti principali e avrai un sacco di spazio per le domande. Una via di mezzo tra un gruppo lettura e un corso teorico.

Sulle orme dei miei antenati online

Un workshop online per esplorare, scoprire e rielaborare la propria storia, inserendola nella più grande storia della propria famiglia (anche se non si conosce nulla!). Otto incontri settimanali per un viaggio alla scoperta di sè e dei legami consci e inconsci con le nostre radici. Ottobre e novembre 2021.

vuoi saperne di più?

Scrivimi!